Nei campi blu di lavanda – Provenza

Un week end tra i campi blu di lavanda, nella campagna verdeggiante di Valensole.

Gordes, Maubec, Aix en Provence, Roussillon, Vaucluse, Isle sur la sorgue, Rustrell… Vi porto con me in questi borghi meravigliosi con i loro viali in pietra, muretti a secco, fontane e corsi d’acqua.

Gordes è il borgo che più mi è rimasto nel cuore, qui c’è tutto quello che ti aspetti da un paese provenzale, la piazza del mercato, le finestre con ante color azzurro cielo, i fiori sui davanzali, il mercato della brocante tra le via del borgo, il suono delle cicale…
DSC_0161
DSC_1117
DSC_0188
DSC_0123
DSC_0119

DSC_0124DSC_0131

A pochi chilometri da Gordes si trova l’Abbazia di Senanque, nascosta tra le colline e circondata dall’ultima lavanda di stagione che nelle sue tonalità di viola crea una perfetta armonia con il paesaggio.. una meta turistica ma anche luogo di pace e serenità.

 

DSC_0054DSC_0032

DSC_0098…E’ stato in questa giornata di sole, imboccando un vialetto disseminato di alberi, che siamo giunti alla nostra bastide, a Maubec, nella campagna provenzale.

Durante la stagione calda la colazione è servita nel cortile all’ombra degli alberi, utilizzando un runner di stoffa invece della solita tovaglia..con delle spiritose e colorate porcellane.

IMG_3710
DSC_1241
DSC_1119
DSC_0150
DSC_1285
Tra i borghi di maggior impatto scenografico ci sono Roussillon e Rustrell,  qui l’intonaco ocra e le antiche pietre delle case si incendiano di una luce dorata con il sole del tardo pomeriggio.
E’ proprio in queste ore che vi consiglio una visita ai “Sentier des ocres” o al “Colorado de Rustrell” per ammirare i colori di questo minerale che vanno dal giallo più brillante al rosso intenso.
DSC_1164
DSC_1178
DSC_1184
IMG_3718
DSC_1352
DSC_1122
Non solo borghi, durante questo week end abbiamo trascorso piacevolissimi pomeriggi tra i mercati della brocante di Aix-en-Provence e Isle sur la Sorgue alla scoperta di tesori vintage…
Non vedo l’ora di raccontarvi tutto nel prossimo post!
Bea
Annunci

One thought on “Nei campi blu di lavanda – Provenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...